giovedì 29 gennaio 2015

Dado granulare vegetale home made

Proseguo sulla scia dei "fondamentali" da avere sempre a disposizione in cucina.
Dopo i cubetti con le erbe aromatiche e i cubetti di soffritto mi sono lanciata, qualche mese fa,
nella produzione del dado granulare vegetale.
Ho trovato in internet varie ricette e procedimenti diversi.
Ho escluso quelli che necessitavano di bimby ed essiccatore,
mentre per il mix di ingredienti ho fatto un po' a mio gusto considerando,
più che altro, quello che avevo in casa.
Anche sulle quantità sono andata un po' a occhio e a disponibilità.
Ecco il risultato:

Ingredienti:
carote
sedano
cipolla
zucchina
peperone
pomodori
patata
prezzemolo
curcuma
sale grosso (meglio se integrale)

Lavare e pulire tutta la verdura. Tagliarla a pezzi e pesarla per calcolare quanto sale aggiungere.
Io personalmente ho aggiunto sale per circa 1/3 (35%) del peso totale delle verdure a crudo.
(Credo però dipenda molto dai gusti personali e dall'abitudine a cucinare più o meno sapido. Nelle ricette che ho consultato davano indicazione di aggiungerne la metà del peso delle verdure ...a me sembrava troppo!)
Trasferire verdure e sale in una padella e far cuocere a fiamma vivace finché tutto il liquido perso dalle verdure sarà completamente evaporato.
A questo punto passare con un minipimer e stendere il composto su una leccarda ricoperta da carta forno livellando fino a ottenere uno strato uniforme.

Procedere con la disidratazione inserendo la teglia in forno preriscaldato a bassa temperatura, circa 100-120°, per le ore necessarie affinché il composto risulti secco. Durante la cottura occorre avere l’accortezza di mescolare di tanto in tanto in modo tale che si essicchi uniformemente.
(Per non rischiare di dover passare tutta giornata con il forno acceso, ho alzato ogni tanto la temperatura del forno a 150° e vigilato per non far bruciare!)
A fine cottura far raffreddare in forno leggermente aperto.
Una volta freddo spezzare grossolanamente con le mani, mettere in un robot da cucina e tritare fino a ottenere una polvere. Ecco il dado granulare ...da conservare in barattoli precedentemente sterilizzati.
Come esperimento direi niente male, devo solo capire ancora bene il dosaggio.
Per i miei gusti è saporito e, rispetto a quello commerciale,
ho dovuto ridurne un pochino le quantità da utilizzare quando cucino.

Nessun commento:

Posta un commento